L'Azienda

Tra le lussureggianti colline pede aspromontane di Solano Inferiore di Bagnara Calabra, nasce sul finire degli anni ottanta, grazie alla passione tramandata dal padre Domenico, l’Olearia Fratelli Vizzari.

Un’ azienda giovane e dinamica che unendo antiche tradizioni, qualità ed innovazione tecnologica, ha saputo produrre un olio di qualità superiore che racchiude in se la bontà ed i sapori tipici del territorio calabrese.

L’Azienda coltiva circa 20.000 piante di olivo, distribuite in differenti territori, che spaziano dai terreni coltivati in Contrada Pinea di Maierato (circa 350 mt. s.l.m.), antico feudo baronale, dove si produceva olio sin dal 1700 a quelli di Contrada Cucuzzo di Solano Inferiore (circa 650 mt. S.l.m.), località collinare posta alle pendici dell’Aspromonte ed affacciata sull’incantevole Stretto di Messina, posto magico ed unico al mondo, da cui i maestosi olivi secolari godono del profumo del mare e di un clima mite e lussureggiante.

La cura nei metodi di coltivazione, di raccolta, del sapiente intreccio delle varie qualità di olive coltivate (Ottobratica, Carolea, Leccino e Frantoio), l’arte nel seguire l’intero processo di lavorazione, produzione e confezionamento, sono i semplici ingredienti che fanno sì che l’Olearia F.lli Vizzari, produca un olio di qualità superiore.

L’Olearia F.lli Vizzari è dotata di un moderno frantoio a ciclo continuo con lavorazione a freddo. Effettua il processo di raccolta sia manualmente, sia mediante l’ausilio di moderni scuotitori meccanici che preservano ancor di più la qualità delle olive raccolte, evitandone il contatto con il terreno. Segue altresì tutte le fasi della filiera a partire dalla coltura della pianta dell’olivo, sino ad arrivare all’imbottigliamento, confezionamento e distribuzione, caratteristica questa che fa si che tutto il ciclo di produzione dell’olio sia curato in ogni suo minimo particolare, garantendone un’altissima qualità, genuinità ed integrità delle caratteristiche organolettiche e salutari.

Oltre alla produzione di Olio di Oliva Vergine, ed Olio Extra Vergine di Oliva, fiore all’occhiello dell’Azienda è la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, imbottigliato con etichetta “Antico Borgo”, tramite il quale l’Azienda nel 2012 è stata premiata al concorso “International TerraOlivo Mediterranean Olive Oil Competition” svoltosi a Gerusalemme, dove per la categoria “Prestige Gold” ha ricevuto il massimo riconoscimento.

Olearia Fratelli Vizzari quindi come sinonimo di qualità dell’Olivo del Mediterraneo

Punti di forza

  • 1
    Un’ azienda giovane e dinamica che unendo antiche tradizioni, qualità ed innovazione tecnologica, ha saputo produrre un olio di qualità superiore.
  • 2
    L’Azienda coltiva circa 20.000 piante di olivo, distribuite in differenti territori.
  • 3
    L’Olearia F.lli Vizzari è dotata di un moderno frantoio a ciclo continuo con lavorazione a freddo.
  • OLEARIA F.LLI VIZZARI S.A.S. • CONTRADA COCUZZO • 89011 SOLANO DI BAGNARA CALABRA (RC) • TEL.+39.0966.335079