Olio Extra Vergine d’Oliva BIOLOGICO

Olio Extra Vergine d’Oliva BIOLOGICO Dell'Olearia Vizzari “Antico Borgo” 100% Biologico 100% Italiano

L’olio extravergine d’Oliva da coltura biologica dei F.lli Vizzari, con etichetta “Antico Borgo” è ottenuto da olive raccolte precocemente e tempestivamente inviate alla molitura. Intendiamo quindi come Biologico qualsiasi alimento che, all'origine, non abbia subito concimazioni chimiche e l'uso di antiparassitari e pesticidi. L'olio biologico viene prodotto quindi senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci e nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare del marchio "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario osservare precise regole dettate dal regime di controllo di un organismo riconosciuto dallo Stato, mediante l'invio di un apposito modulo alla regione e all'organismo prescelto.

Tutte le pratiche colturali, dalla potatura alla raccolta, sono svolte manualmente da nostri operai di grande esperienza. Queste modalità di lavorazione garantiscono parametri di acidità e ossidazione molto bassi. Tutte le operazioni compiute nella nostra azienda e i movimenti delle merci e materie prime utilizzate devono essere riportati su appositi registri verificabili da chiunque. Infatti solo se il consumatore avrà chiaro tutti gli sforzi che si sono dovuti sopportare per ottenere quell'olio, potrà riconoscere al produttore il giusto valore del prodotto. I maggiori controlli quindi servono non solo per evitare frodi e concorrenza sleale, ma anche per stabilire un rapporto di reciproca fiducia tra il produttore ed il consumatore.

L’ Olearia Vizzari ha ottenuto una certificazione da "suolo e salute", la quale controlla e certifica la produzione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico prodotto mediante l’osservazione di un rigido disciplinare. L’Olearia Vizzari segue direttamente tutte le complesse e accurate fasi della produzione. Le olive raccolte a mano all'inizio dell'invaiatura (prima che l'oliva maturi completamente) al fine di ottenere un prodotto fragrante ed ancora più ricco da un punto di vista nutrizionale, sono accuratamente selezionate e frante in giornata con sistema di ciclo continuo a bassa velocità per non surriscaldare la pasta. L'olio ottenuto è lasciato decantare naturalmente, quindi un eventuale residuo sul fondo della bottiglia è garanzia di genuinità. Solo controllando attentamente ogni piccola fase della produzione la Fratelli Vizzari può garantire ai suoi clienti l'eccellenza del proprio olio.

Colore: verde dorato
Profumo: fruttato fresco
Gusto: amaro, piccante e mandorlato
Varietà: ottobratica, carolea, leccino e frantoio

L’olio extravergine biologico Antico Borgo si caratterizza all’olfatto per un fruttato di lieve intensità che ricordano le olive colte al giusto memento. Ancora gradevoli i complessi sentori di frutti maturi e foglia di olivo, persistenti, completati da percezioni di mandorla fresca. Al gusto è intenso ed armonico, deciso ed equilibrato allo stesso tempo, poco amaro e piccante con sentori finali di frutta secca e frutta matura. E' eccezionale utilizzato a crudo in tutti i piatti tipici della cucina mediterranea. Lo consigliamo su antipasti di crostacei, zuppe di legumi, pesci al forno o al cartoccio e per insaporire carni rosse.

   Scarica la Scheda Organolettica

Olio Extra Vergine d’Oliva

L'Olio Extra Vergine d’Oliva dell'Olearia Vizzari, è il frutto della tradizione più pura di coltura e lavorazione dell’olivo calabrese. Un olio che nasce da una cuvee di diverse varietà di olive (Ottobratica, Carolea, Leccino e Frantoio), in un territorio affacciato sul mare, a vocazione rurale e contadina, posto alle pendici dell’Aspromonte, in zona collinare, lontano dalle contaminazioni moderne, dove le antiche tradizioni unite alle nuove tecnologie, conservano ancora i profumi ed i sapori di un tempo.

Ha un sapore morbido e dolce che racchiude in sé tutti i profumi e gli aromi della costa Viola.
Le caratteristiche organolettiche di questo olio sono molto delicate e si apprezzano nel tempo.
Colore: verde dorato
Profumo: fruttato fresco
Gusto: dolce e mandorlato
Varietà: Ottobratica, Carolea, Leccino e Frantoio

L’extravergine F.lli Vizzari si offre al naso con un fruttato leggero di olive colte al giusto grado di maturazione e complessi ed armonici sentori erbacei. Un’alta fluidità caratterizza il profilo dell’olio, completato al palato dal notevole equilibrio tra il lieve piccante e l’amaro di mandorla amara, con sensazioni dolci di media intensità e consistenza morbida e vellutata. L'Olio Extra Vergine d’Oliva dei F.lli Vizzari, è ideale nell'uso in tavola, per accompagnare pesci al forno dal sapore delicato, insalatine novelle fresche e croccanti e per dare una nota in più al carpaccio e al pesce crudo. Un olio per chi ama i sapori più tipici ed unici di un tempo.

COME CONSERVARE:
E' buona regola consumare l'olio extravergine di oliva nella stessa annata di produzione, tuttavia se ben conservato il prodotto può essere consumato, senza che abbia prodotto particolari alterazioni nel gusto, fino a 18 mesi dalla sua spremitura. Conservare al riparo dalla luce e a fonti di calore. La temperatura ideale per la sua conservazione varia dai 15° ai 20° C.

   Scarica la Scheda Organolettica
  • OLEARIA F.LLI VIZZARI S.A.S. • CONTRADA COCUZZO • 89011 SOLANO DI BAGNARA CALABRA (RC) • TEL.+39.0966.335079